Marchi

Il Marchio è il segno distintivo che serve a contraddistinguere i prodotti o servizi che un’impresa realizza, rispetto a quelli commercializzati dai soggetti concorrenti.

Possono essere oggetto di un Marchio i segni suscettibili di essere rappresentati graficamente, come parole, combinazioni di lettere o cifre, ma anche immagini, forme tridimensionali, slogan, suoni, purché siano sufficientemente originali da distinguere i prodotti o i servizi di un’impresa.

Pertanto la funzione principale di un Marchio è quella di permettere al consumatore di identificare un dato prodotto o servizio come proveniente da una determinata realtà imprenditoriale.

Inoltre, il Marchio viene oggi interpretato dal consumatore come una garanzia di qualità, in quanto lo stesso indica l’esistenza di determinate peculiarità o caratteristiche nei prodotti o servizi che contraddistingue. Di conseguenza, il marchio rappresenta un bene fondamentale per l’impresa dato che, a seguito del suo utilizzo e della relativa promozione, diventa un elemento che aumenta i potenziali utili.

Il marchio dunque non assolve solo una funzione di indicazione di origine commerciale, ma costituisce anche un elemento attrattivo, che permette di collezionare clientela.

Ad oggi, quindi, il marchio è un segno distintivo che permette ad un’azienda di comunicare alla clientela un messaggio complesso in merito alle prerogative che caratterizzano i propri prodotti o servizi e non si limita a svolgere la sua funzione tradizionale di indicatore di provenienza.