Brevetti

L’invenzione industriale è una ideazione tecnica che risolve un problema concreto al fine di renderla idonea al soddisfacimento del bisogno individuato. Le caratteristiche tecniche dell’invenzione svolgono, dunque, una funzione tecnica che consente di risolvere il problema.

In sostanza, l’invenzione industriale si concreta nella soluzione di un problema tecnico non ancora risolto, soluzione atta ad avere realizzazioni nel campo industriale e tale da apportare un progresso rispetto alla tecnica ed alle cognizioni preesistenti. L’invenzione industriale riguarda pertanto caratteristiche innovative di tipo tecnico-funzionali riguardanti ad esempio un apparato, un procedimento, un prodotto, una sostanza e/o un suo diverso uso.

Nei Paesi in cui dispone di un brevetto valido, il titolare può, ad esempio, impedire di produrre, vendere o importare il prodotto dell’invenzione protetta ovvero concedere l’invenzione in licenza.
Abbiamo una grande esperienza nel settore dei brevetti e forniamo consulenza su come massimizzare la protezione brevettuale dei nostri clienti e sviluppare un portafoglio brevetti sia in Svizzera che all’estero. Rappresentiamo clienti in vari settori industriali, dalla meccanica all’elettronica, dal settore alimentare a quello dei più svariati beni di consumo e alla moda.

Tra le attività svolte, valutiamo la brevettabilità delle invenzioni dei nostri clienti, prepariamo e depositiamo le domande di brevetto e seguiamo le procedure di ottenimento del brevetto in qualsiasi paese e in qualsiasi settore tecnologico.
Abbiamo una vasta esperienza di pratica in tutto il mondo e operiamo direttamente presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale di Berna, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma, l’Ufficio Brevetti Europeo di Monaco e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra, sia nel deposito e ottenimento di brevetti che nelle procedure di opposizione e appello.