Design

Il design è relativo all’aspetto estetico di un prodotto materiale o immateriale, o di una sua parte, tale da individuarne una nuova forma creativa.

All’interno della definizione di nuova forma creativa si possono individuare sia forme bidimensionali, ad esempio il motivo di una stoffa, l’interfaccia grafica utente o l’etichetta di una bottiglia, che forme tridimensionali come un orologio, una lampada o una sedia.
Con il disegno è possibile proteggere l’aspetto dell’intero prodotto, materiale o immateriale, o di una sua parte quale risulta, in particolare, dalle caratteristiche delle linee, dei contorni, dei colori, della forma della struttura superficiale e/o dei materiali del prodotto e/o del suo ornamento.

Tra le attività svolte, consigliamo ai nostri clienti come proteggere le proprie creazioni estetiche utilizzando lo strumento del design da solo o in combinazione ad altre tipologie di diritti in proprietà industriale, depositiamo ed otteniamo domande per design in qualsiasi paese e in qualsiasi settore tecnologico.
Abbiamo una vasta esperienza di pratica in tutto il mondo e operiamo direttamente presso l’Istituto Federale della Proprietà Intellettuale di Berna, l’Ufficio Italiano Brevetti e Marchi di Roma, l’Ufficio Brevetti Europeo di Monaco e l’Organizzazione Mondiale della Proprietà Intellettuale di Ginevra, sia nel deposito e ottenimento di design che nella gestione della loro pubblicazione